La Val d’Elsa

Anello della Madonna del Sasso

Percorso:

 

Anello della Madonna del SassoDal valico dell'Alberaccio (543 m s.l.m.) si prende la sterrata indicata con il segnavia CAI n. 00. Dopo circa un chilometro si giunge a Casa Meleto (615m s.l.m.) ove la sterrata è chiusa da un cancello per impedire alle auto di proseguire. Si tralascia il bivio con il sentiero CAI n. 4 (scorciatoia per il Poggio Ripaghera) e si prosegue sulla sterrata che entra nel bosco e che ci porta alle case in rovina di Peretola (694 m s.l.m.) da dove si può ammirare il sottostante laghetto e, in lontananza il Convento di Monte Senario. Proseguendo sul sentiero CAI n. 00, si raggiunge un'ampia radura (880 m. s.l.m.) dove incontriamo lo sbocco del sentiero CAI n. 4 e quello del sentiero CAI n. 3b proveniente dal versante opposto. Da questa radura si può raggiungere in pochi minuti la vetta del Poggio Ripaghera (914 m s.l.m.). Si prosegue sulla sterrata che, con qualche saliscendi, ci porta fino ad un bivio dove imbocchiamo il sentiero CAI n. 5 che scende verso il paese di Santa Brigida.

Attraversata una radura il percorso scende nettamente, oltrepassa due ruscelletti ci porta alla strada asfaltata che raggiunge Casa Belvedere (495 m s.l.m.) e poi la località di Le Lucole (404 m s.l.m.) estremità occidentale di Santa Brigida.

Da Le Lucole si gira a destra lungo una stradina indicata con segnavia CAI n. 8 che ci porterà al Santuario (che possiamo già ammirare dal questo punto). Si inizia a salire verso le case di Liccoli, si passa su di un ponte di pietra e si continua a salire nel bosco su di una mulattiera anticamente selciata fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Sasso (566 m s.l.m.).

Dal Santuario si prosegue sulla stradina sempre segnalata CAI n. 8 che ci porta, dopo circa 1 km ad un bivio. Giriamo quindi a destra lungo una strada sterrata che toccando Casa Castelluccio, prosegue nel bosco pianeggiante fino a Casa Malaspina (502 m. s.l.m.) e da lì fino al punto di partenza.

 

Lunghezza:
11 Km circa
Tempi di Percorrenza:
5 ore circa
Dislivello:
+400m - 470 m
Segnaletica:
Percorsi con segnavia CAI 00, 5 e 8
Difficoltà:
Escursione Facile

 

 

 

 

 

 

 


Sito realizzato da Adriano Assedi come prova finale del corso "Realizzare siti web con Dreamweaver" tenuto dal web-designer Massimo Ciotta, presso il Trovamici di Empoli, gennaio 2009